Lettori fissi

lunedì 30 settembre 2019

Le 72 stagioni del Giappone: 47 - dal 28 settembre al 2 Ottobre

Gli insetti si nascondono sottoterra

Il nome di questa stagione ci racconta di insetti che si preparano a trascorrere l'inverno in una forma di letargo. In realtà non è così per tutti.
E' vero che molti insetti affrontano le basse temperature invernali proteggendosi sotto terra, dove la temperatura rimane un po' mite. Tipico esempio è la cicala, che alla fine dell'estate depone le uova sui rami degli alberi. Le giovani larve sgusciate dalle uova si lasciano cadere nel terreno dove vivranno fino al momento di diventare adulte, l'estate successiva.

Ma la natura ha progettato anche strategie molto diverse.
Alcuni lepidotteri svernano come crisalide, in primavera nascerà la farfalla che andrà a deporre le uova sulle piante di cui si potranno nutrire i bruchi.
La mantide religiosa, dopo il famigerato accoppiamento cui segue l'uccisione del maschio, depone le uova protette da una caratteristica ooteca, da cui nasceranno i piccoli in primavera.
Le coccinelle si radunano in massa in modo da proteggersi a vicenda dal freddo.
Le simpatiche cimici e le amiche mosche cercano riparo in luoghi caldi come stalle e (ahimè!) abitazioni.
Le api, uniche  tra gli insetti capaci di produrre calore, si agglomerano attorno alla regina e la riscaldano facendo vibrare i muscoli del torace.
















 




Nessun commento:

Posta un commento