Lettori fissi

domenica 22 settembre 2019

Le 72 stagioni del Giappone: 46 - dal 22 al 27 settembre

Il tuono abbassa la sua voce

Inizia oggi la stagione Shūbun  o dell'equinozio d'autunno, sebbene per precisione l'equinozio astronomico per il 2019 cade la mattina del 23/09. La stagione dell'autunno tradizionalmente dovrebbe essere priva dei temporali e dei Tuoni di accompagnamento, ma da diversi anni il cambiamento climatico in corso ci sta abituando a temporali anche invernali anche nelle regioni temperate.
La ricerca di immagini che rappresentino un tuono che abbassa la sua voce è piuttosto difficile, per cui ad accompagnare la descrizione di questa stagione inserisco foto e stampe un po' generiche; me ne scuso.
All'inizio di questo progetto divulgativo non avevo pensato ad un aspetto che mi è diventato chiaro nel corso di un seminario del maestro Shinij Suzuki da Crespi bonsai la scorsa settimana. L'esposizione in Tokonoma di Ishizuki e bonsai può essere completata da un kakejiku (rotolo con dipinto o calligrafia). La scelta del kakejiku appropriato può essere notevolmente aiutata dalla conoscenza della micro - stagione in corso o prossima ad arrivare.








Nessun commento:

Posta un commento