Lettori fissi

sabato 13 luglio 2019

Le 72 stagioni del Giappone: 33 - dal 17 al 22 luglio

Il giovane falco impara a volare

 In Giappone quando si parla di falco ci si riferisce all'Astore, presente pressoché ovunque nell'arcipelago, ad eccezione delle isole Ryuku, le più meridionali, la più conosciuta delle quali è Okinawa.
L'Astore è molto usato in falconeria per l'abilità di predazione verso altri uccelli. In questo periodo, i giovani esemplari si addestrano nel volo e nella caccia per conquistare la propria indipendenza e lasciare definitivamente il nido.
Con un po' di fortuna, si possono ammirare le evoluzioni in cielo di questi magnifici rapaci. La fortuna può essere aiutata con una piccola passeggiata sui Colli Euganei, precisamente sotto la parete Est di Rocca Pendice, vicino Teolo; da alcuni anni sulle pareti di trachite, infatti, nidifica il Falco Pellegrino, ed in estate i voli dei giovani a caccia di piccioni sono continui.
Per le api questa è la stagione in cui iniziano a raccogliere la melata. Il miele prodotto d'estate, infatti spesso non proviene dal nettare dei fiori, ma dalla melata costituita dagli "scarti" di alcuni insetti come afidi e cicaline (Metcalfa pruinosa).








Nessun commento:

Posta un commento