Lettori fissi

mercoledì 3 aprile 2019

Le 72 stagioni del Giappone: 13 - dal 4 al 8 aprile

Arrivano le rondini

Inizia il periodo chiamato "Chiaro e luminoso". Come non pensare al considerevole allungamento delle giornate, da noi anche ottenuto un po' artificialmente con l'ora legale?
Nei cieli purtroppo non è più così frequente ammirare il volo delle rondini, ma qualcuna ancora arriva, dopo la lunga migrazione dal Sudafrica. La loro "dipendenza" dagli edifici (stalle, magazzini, abitazioni) per la costruzione del nido, e la diminuzione di insetti volanti di cui si nutrono sono probabilmente la causa di un notevole abbassamento delle popolazioni.
Le rondini restano comunque un simbolo della primavera da molti secoli, ed in molte culture.
Il modo di dire "una rondine non fa primavera", infatti compare in un’opera dell’antico filosofo Aristotele, l’Etica Nicomachea, in cui egli afferma proprio che “come una rondine non fa primavera, né la fa un solo giorno di sole, così un solo giorno o un breve spazio di tempo non fanno felice nessuno”.
Per le api il loro arrivo non rappresenta un bell'avvenimento:  molte operaie, diversi fuchi e qualche regina entrano nel menù delle rondini. Una bellissima foto trovata in rete mostra appunto il passaggio di un'ape da un adulto ad in giovane.
Personalmente ritengo che nell'ecosistema ci debba essere posto per tutti: predatori e prede.








Nessun commento:

Posta un commento